Piccole Note Biografiche
Francesco Principato: cosa sappiamo di lui? Poco e tanto insieme. Intanto sappiamo che scrive per il teatro. E questo depone a suo sfavore: indubbiamente sovversivo! A questa Questura risulta che solo chi disprezza il nuovo e coltiva il gusto per forme di demorcazia ormai desueta, può credere nell'impatto di una forma d'arte desueta come il teatro. Pare poi che si diletti in legge. Due volte sovversivo. Come si sa, chi di legge si occupa pare che possa essere "mentalmente disturbato". Altro difetto fondamentale del Principato è che coltivi l'arte della memoria, difetto ben grave in un'epoca di dimenticanza come l'attuale. Sarà per tutti questi "difetti" che quello che scrive Principato mi piace?
 
 
Le Poesie di Princi
I racconti di Princi

 


 

 

 

Francesco Principato

Il cratere di Pirandello

Premessa dell’autore.
Credo nell’immortalità del teatro, nella continua catarsi dell’opera teatrale ad ogni rappresentazione. Credo che la rappresentazione sia il mezzo dell’immortalità del teatro e di ogni testo. Per questo credo che l’autore teatrale, quando consegna il suo lavoro, debba cedere le vesti della commedia a chi le voglia indossare. La commedia è dell’autore fino a quando non finisce di scriverla. Per coerenza alle mie convinzioni, le note didascaliche (o di regia?) sono ridotte al minimo, come minima è l’atmosfera di fondo. Sogno di vedere una, dieci, cento rappresentazioni tutte diverse nell’allestimento: serio, grottesco, tragicomico, ecc. Poiché voglio cedere, a chi vorrà indossarli, abiti molto ampi.
Francesco Principato

Personaggi:
Gerlando Franchi – Procuratore
Antonino Alessi – Sostituto procuratore
Vittorio Bellazzi – Ispettore di polizia
Giuseppe Canino - Indiziato
Vincenzo Marletta – Professore in pensione, Presidente del centro studi pirandelliani
Guido Castelli – Direttore del museo
Nunzio Martello – Ex sovrintendente beni archeologi
Calogera Gallo - Archeologa
Atto I

L’ufficio del sostituto procuratore della repubblica presso il tribunale di Agrigento. Arredamento come da normale ufficio: scrivania con un computer, libreria, alcune sedie e quel che si vuole. Ingresso e finestra.
All’apertura del sipario la scena è vuota. Dalla porta entra Antonino Alessi. Sbadiglia, è assonnato. Posa la cartella ai piedi della scrivania. Si siede al suo tavolo, aziona il computer, aspetta. Guarda il monitor e gesticola. Si alza a raccogliere la cartella.

ALESSI: (rivolgendosi al computer) Ma quanto ci metti ad accenderti? Sei più lento di me quando mi sveglio. (Gesticola. Gira per la stanza. Torna a sedersi, ad armeggiare al computer)
(Bussano e subito entra il procuratore capo Franchi scuotendo un giornale)
FRANCHI: Buongiorno! L’ho sentita arrivare. Ancora più tardi stamattina eh? (agita il giornale sotto il mento del subordinato). Dottor Alessi, ma che ci fu?
ALESSI: (si alza, gli va all’incontro) Buongiorno capo. Un morto, ma …
FRANCHI: Un morto?
ALESSI: Ma si è trattato di un incidente domestico. Però il sopralluogo è durato fino alle due.
FRANCHI: (Tergiversa, nasconde il giornale dietro la schiena) Un incidente? Allora ce la sbrighiamo subito?
ALESSI: Sì. Ma dobbiamo verificare. Si potrebbe configurare il reato di abbandono di incapace. Da parte del figlio.
FRANCHI: Era invalido? Il morto intendo dire.
ALESSI: Ho dato disposizioni all’ispettore Bellazzi di verificare e di sentirlo. Il figlio, naturalmente.
FRANCHI: L’ispettore Bellazzi sa il fatto suo. Lo sa fare il poliziotto. Sa quando spremere e quando assuppare. Lui che ha detto? Incidente?
ALESSI: (annuisce) Incidente.
FRANCHI: E allora incidente è.
ALESSI: (guarda l’orologio) E’ veramente tardi. Dovrebbe arrivare a momenti. L’ispettore Bellazzi. E’ stato lui a chiamare il magistrato di turno e il magistrato di turno ero io. Non mi ero ancora addormentato. Ho raggiunto il luogo e…

(PREMIO VALLECORSI 2003)

(Segue)

INVANO

Vento copre il volto di capelli
Mani sulle orecchie
conchiglie socchiuse ad evocare l'onde
Ricordi abrasi dall'arenile d'autunno
Le palpebre sipario calato su scene di noia.


Links

Poesie

Racconti

Siti


Pubblicazioni